A... Come Anziani

Iniziative ricreativo-culturali per gli anziani

Obiettivi e Destinatari

Il progetto A… Come Anziani prevede l’attuazione di iniziative ricreativo-culturali pensate per gli anziani che non necessitano di servizi sanitari e assistenziali, ma che hanno bisogno di svolgere attività di svago in un clima amichevole, basato sulla socializzazione e condivisione.

E’ importante per la nostra società promuovere azioni concrete finalizzate a favorire le esperienze aggregative degli anziani soli, con lo scopo di aiutarli a mantenere una vita sociale attiva.

Attività

Le attività vengono scelte di volta in volta in sintonia con i bisogni dell’anziano e in modo che risultino adatte, oltre che al suo corpo e al suo fisico, anche alla sua anima e al suo cuore. Per mantenere la menta attiva e orientata alla realtà, saranno proposti lettura, scrittura, racconti e giochi adeguati.

Ad integrare lo spazio dedicato agli anziani, ideato e gestito da loro, vi sono eventi e conferenze rivolti a tutta la cittadinanza. Sono inoltre previste uscite organizzate, sia culturali che di svago anche fuori dal comune di Sesto Fiorentino. Più avanti, sarà anche attivato uno sportello di segretariato sociale per anziani che hanno bisogno di un punto di riferimento informativo sui servizi del territorio.

Dove e Quando

L’Associazione Solidarietà Caritas Onlus , la Cooperativa Sociale Elleuno, l’Oratorio ANSPI San Francesco possono realizzare il progetto grazie alla disponibilità della Parrocchia B. V. Maria Immacolata che ha messo a disposizione un ufficio e un’ampia sala situata al piano terra dell’Oratorio (Piazza San Francesco, 40) dove ogni sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 saranno proposte diverse attività.

Per sapere con anticipo le eventuali attività proposte, è possibile consultare un calendario che si trova appeso sulla porta della sala.

Contatti

Telefono: 055 4206153 il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Email: progettoanziani@caritasfirenze.it

E’ inoltre possibile recarsi in sede il sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00