SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE

Diamo una mano a chi ha bisogno

L’intento primario dello sportello di segretariato sociale è quello di indirizzare e guidare i cittadini ai servizi presenti sul territorio sestese, dei comuni limitrofi e della città metropolitana di Firenze. Si configura quindi come uno spazio di ascolto orientamento e informazione al nostro sistema di welfare.

Inoltre, assieme al gruppo che si occupava del prestito sociale regionale (servizio che ad oggi non è più attivo) si possono intraprendere percorsi di sostegno economico. Attraverso colloqui approfonditi si individua un percorso di accompagnamento e sostegno. La finalità dello sportello è quindi quella di accompagnare le persone verso una maggiore autonomia, sia di progettualità di vita sia di conoscenza dei servizi del territorio

ORARIO DI APERTURA: martedì – giovedì pomeriggio

Mail: prestitosocialesesto@gmail.com

Tel: 055 420 6153 (solo il martedì e il giovedì pomeriggio)

N.B. a causa della situazione sanitaria attuale si riceve solo previo appuntamento.

Un fondo per sostenere e “tamponare” alcune situazioni di disagio economico circostanziale.
Attraverso colloqui di approfondimento si cerca di ricostruire la situazione per comprendere i bisogni della persona e del nucleo.
La situazione sarà poi presentata alla commissione del Fondo di solidarietà che, in caso di parere favorevole, stabilirà la somma da erogare a fondo perduto.

Attraverso colloqui approfonditi, il Centro di Ascolto mira alla presa in carico delle situazioni di difficoltà, sostenendo la persona a una rilettura delle sue esigenze e i suoi bisogni. L’ascolto empatico è lo strumento principale che viene utilizzato, perno per la creazione di una relazione di fiducia.
L’obiettivo condiviso è in primis quello di accogliere ed ascoltare per poi valutare assieme le azioni di supporto più opportune.

TEL. 055/4206153

Lo sportello di Segretariato Sociale ha come obbiettivo primario quello di indirizzare e guidare i cittadini ai servizi presenti sul territorio sestese e dei Comuni limitrofi o della Città Metropolitana di Firenze.
Il segretario si presenta come uno spazio di ascolto, orientamento e informazione al nostro sistema welfare.
Inoltre, unitamente al gruppo che si occupa del Fondo di Solidarietà Diocesano, sono intrapresi percorsi di ascolto che poi prenderanno svariate diramazioni.
Attraverso colloqui approfonditi vengono individuati percorsi di accompagnamento al lavoro e sostegno economico.
La finalità dello sportello è quindi quella di accompagnare le persone verso una maggiore autonomia di vita e progettuale.

E’  attivo lo SPORTELLO PSICOLOGICO gratuito presso il nostro Oratorio ed è gestito dalla Dott.ssa Sara Ferroni  psicologa e psicoterapeuta.

E’ rivolto a bambini, adolescenti, giovani, adulti e genitori.
Per accedere al servizio è possibile chiamare il 3396543925 il lunedì’  dalle ore 9 alle ore 10.

Per sostenere le famiglie e i soggetti che si trovano in condizioni di difficoltà economica a causa dell’attuale pandemia. Per accedere a questo fondo è necessario, oltre ad essere residenti nel territorio della diocesi, che la condizione di difficoltà economica sia emersa a causa della pandemia in corso.
La situazione sarà poi presentata alla commissione del Fondo COVID-19 che esprimerà il suo parere sull’erogazione del contributo a fondo perduto.

L’oratorio San Francesco nasce all’interno di una comunità viva preoccupata dei suoi giovani, dei suoi ragazzi/e e si propone di accompagnarli lungo la loro crescita umana e cristiana

© 2022 Oratorio San Francesco. Tutti i Diritti riservati.

| Contatti

| Social